Siti

Il tasso d'usura

Mercoledì 16/04/2014 - Come si calcola il tasso d'usura?

Il tasso d'interesse applicato ad un prestito non può oltrepassare il tasso d'usura, il quale è calcolato e diffuso dalla Banca d'Italia, senza dimenticare che anche gli intermediari sono tenuti a renderlo disponibile ai loro clienti, ad esempio pubblicandolo sul sito internet.

Il tasso d'usura varia in base alla tipologia di finanziamento e viene calcolato da Bankitalia prendendo come riferimento i Tassi Effettivi Globali applicati da tutti i finanziatori, dai quali trae una media su base trimestrale. Al risultato medio si aggiunge poi un 1/4 e si arriva alla soglia oltre la quale scatta l'usura ed il finanziamento è pertanto fuori legge.

A Portata di Mouse
I siti consigliati
Prestiti : I prestiti.it è il portale per avere informazioni chiare ed essenziali sui prestiti. Definizioni, normative e glossario per orientarsi consapevolmente nel vasto panorama dei prestiti. | Piccoli Prestiti : Il sito dei Piccoli Prestiti, una guida su come ottenerli e sulle diverse tipologie come la Cessione del Quinto, i Prestiti per Dipendenti Pubblici, per Pensionati e le Carte Revolging. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio